GLADC: Home

A G D G A D U

Libertà Uguaglianza Fratellanza

Ordine Massonico di Rito Scozzese Antico ed Accettato

 

GRAN LOGGIA AUTONOMA DELLE CALABRIE

 

 

La nostra è un'Istituzione Iniziatica che non si fonda su alcuna dottrina, ma tutte le abbraccia e le supera. Si propone come Scuola tesa alla ricerca di una via illuminata da percorrere con perseveranza e sacrificio, affinché si effettui una ricerca interiore di se stessi per migliorarsi esaltando le proprie virtù reprimendone i vizi: uomini migliori contribuiscono a formare un mondo migliore.

Attraverso lo sviluppo dell'Arte del Pensiero, si diventa sempre più Uomini Saggi , si riesce a distinguere, con crescente perfezione, il bene dal male, il positivo dal negativo, si è in grado di mettere in guardia dall'errore indicando la corretta via per la ricerca del Vero del Giusto e del Bello.

Tutto questo contribuisce alla costruzione di una società sempre più felice e perfetta, basata su principi razionali, assicurando all'umanità il suo perfetto sviluppo

 

 

PRINCIPI

La Massoneria proclama come ha fatto fin dalla sua origine l'esistenza indiscutibile di un Principio Creatore sotto la denominazione di:

GRANDE ARCHITETTO DELL'UNIVERSO

 

Essa non impone limite alcuno alla ricerca della verità e per garantire a tutti questa libertà esige da ognuno la tolleranza. La Massoneria apre le braccia a tutti gli uomini, di tutte le razze, di tutte le nazioni, di tutte le credenze. Essa vieta nelle OFFICINE qualsiasi discussione politica e religiosa, né si occupa di conoscere le opinioni politiche e religiose dei profani aspiranti a far parte della istituzione. La Massoneria ha per scopo di lottare con tutte le sue forze contro l'ignoranza, con una scuola scambievole che riassume il suo programma nei punti seguenti:

 

1 - Obbedire alle leggi del proprio Paese, vivere secondo l'onore, praticare la giustizia, amare il proprio simile, lavorare senza posa per il bene dell'umanità e perseguire la sua emancipazione nel suo progresso.
Ecco ciò che la Massoneria adotta e vuol fare ai desiderosi di appartenere alla sua Famiglia. Ma a fianco di questa dichiarazione di principi, il Convento ha bisogno di proclamare le dottrine sulle quali si poggia la Massoneria.

 

2 - Per innalzare l'uomo, per renderlo degno della missione sulla terra, la Massoneria pone come principio che Dio ha dato all'uomo, come il bene più prezioso, la libertà, patrimonio dell'Umanità intera, raggio luminoso che nessun potere ha il diritto di spegnere e di offuscare e che è la fonte di ogni sentimento d'onore e di dignità.
Dalla preparazione al primo grado e fino al conferimento di quello più elevato, la prima condizione, senza la quale nulla è accordato all'aspirante, è una reputazione di onore e di proibità indiscussa. Agli uomini per i quali la religione è consolazione suprema, la Massoneria dice: "Coltivate la vostra religione senza ostacolo, seguite le aspirazioni della vostra coscienza". La Massoneria non è una religione, non è un culto, benché persegua l'istruzione laica, la sua religione riposa tutta intera in questa massima: "Ama il tuo prossimo".
A coloro che temono dissensi politici la Massoneria dice: "Io proscrivo dalle mie Riunioni ogni discussione, ogni dibattito politico. Sii per la tua Patria un servitore fedele e devoto e non avrai alcun conto da rendermi. L'amore per la Patria, d'altra parte, si concorda molto bene con la pratica di tutte le virtù".

www.gladc.it

 

 

 

 

Un Caloroso Abbraccio a tutti i Fratelli.

 

 

 

 

 

Inno Nazionale

 

Screen Saver

Tricolore v.1 - ZIP (1.072 Kb) DOWNLOAD
Tricolore v.2 - ZIP (1.137 Kb) DOWNLOAD
Inno Nazionale v.1 - ZIP(6.290 Kb) DOWNLOAD
Risorgimento v.1 - ZIP (2.036 Kb) DOWNLOAD

 

***

 

 

 

 

Il sito è in continuo aggiornamento, si continuerà a costruirlo per renderlo sempre più perfetto.

Per suggerimenti e/o segnalazioni che possono contribuire al miglioramento di queste pagine: webmaster@gladc.it

 

Storia della Massoneria - Massoni famosi - Curiosità - Pensieri - Tavole

 
 

 

 

 

 

 

Controlla Email @gladc.it

Bussa per entrare

 

 

 

 

 

 

 

>>ingrandisci <<<<ttaglio >>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<<< >>>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<<< >>ingrandisci <<< >>ingrandisci <<<<